Scuola di specializzazione per il rilevamento dei depositi quaternari continentali
Luogo: Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini - Subiaco (RM) | Città: Jenne, Italia
La Scuola ha l’obiettivo di fornire un aggiornamento sul rilevamento geologico delle unità quaternarie nell’ambito della cartografia geologica nazionale (Progetto CARG). Il programma prevede lezioni in aula pomeridiane nell’area del Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini.
FINALITÀ
La Scuola, indirizzata in particolar modo a dottorandi, assegnisti di ricerca e professionisti, ha l’obiettivo di fornire un aggiornamento sul rilevamento geologico di problematiche scientifiche in un’ottica di applicazione alla cartografia geotematica. La Scuola vuole sviluppare il quadro teorico e i metodi per l'uso combinato di rilevamento sul terreno e analisi di laboratorio al fine della ricostruzione dell'assetto stratigrafico di aree continentali in particolare di ambiente montano.
PROGRAMMA
La Scuola prevede lezioni frontali sulle tematiche del rilevamento geologico del Quaternario in ambito CARG e su specifiche tematiche a carattere disciplinare che verranno analizzate sul terreno. Le lezioni si terranno nel tardo pomeriggio/sera mentre le escursioni nella prima metà del giorno. Le lezioni tratteranno aspetti relativi a: evoluzione degli ambienti montani/vallivi in connessione alle variazioni climatiche quaternarie e alla tettonica attiva; dinamiche sedimentarie dei sistemi alluvionali, glaciali, di versante, geotermali anche in relazione con l’attività vulcanica; paleopedologia; geomorfologia e cartografia dei depositi superficiali. Il lavoro sul terreno sarà di comprensione di tematiche e problematiche presenti nell’area dei Monti Simbruini e nei territori circostanti, e di cartografia dei corpi sedimentari.
DOCENTI
Le lezioni saranno tenute da ricercatori attivi nello studio delle pianure alluvionali e nelle diverse discipline di interesse. Oltre a docenti di ISPRA (M. D’Orefice, M. Pantaloni, S. Fabbi), interverranno E. Capezzuoli (Università di Firenze), G. Giordano (Università di RomaTre), S. Gori, E. Falcucci, F. Galadini (INGV), A. Mancini (Università di Roma Sapienza), G. Monegato (CNR-IGG), P.Pieruccini (Università di Torino).
SEDE
Sede della Scuola è il centro visite “Porta del Parco” del Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini in via Cesare Battisti 71 a Subiaco, una cittadina posta circa 50 km ad est di Roma. Subiaco è raggiungibile in auto, da Roma, percorrendo l’Autostrada dei Parchi, uscita Vicovaro-Mandela e proseguendo sulla SS Tiburtina-Valeria fino al bivio per Subiaco. È collegata da Roma con mezzi pubblici COTRAL (http://servizi.cotralspa.it/orari).
ORARI
La Scuola inizierà alle ore 15.00 di lunedì 10 ottobre 2022.
La chiusura è prevista alle 16:00 circa di venerdì 14 ottobre (tali orari sono indicativi e possono essere soggetti a leggere variazioni).
ISCRIZIONE
Le domande di iscrizione devono essere fatte pervenire alla segreteria AIQUA
COSTI
La partecipazione è gratuita per i soci AIQUA, per i non soci è prevista la quota associativa 2022 ad AIQUA.
Restano a carico dei partecipanti il vitto e l’alloggio.
I costi giornalieri per l’alloggio presso le strutture di Subiaco sono:
70 euro in camera singola (disponibili in numero limitato)
35-45 euro in camera doppia o tripla
Informazioni sull’ospitalità locale sono disponibili sul sito del Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini: http://www.parcomontisimbruini.it/index.php
Jenne, Italia
Google Maps
Altre date
- Da Lunedì 10 Ottobre 2022 10:41 a Venerdì 14 Ottobre 2022 10:41