IV INCONTRO ANNUALE DI PREISTORIA E PROTOSTORIA
Luogo: ISTITUTO ITALIANO DI PREISTORIA E PROTOSTORIA | Città: Firenze, Italia
ISTITUTO ITALIANO DI PREISTORIA E PROTOSTORIA
Via della Pergola, 65 - 50121 Firenze
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
Palazzo Turchi di Bagno
C.so Ercole I d'Este, 32 – 44121 Ferrara
IV INCONTRO ANNUALE DI PREISTORIA E PROTOSTORIA
Ferrara 7-8 febbraio 2018
Applicazioni tecnologiche allo studio di contesti paleolitici e mesolitici italiani
Application of emerging technologies to Italian Palaeolithic and Mesolithic case-studies
II CIRCOLARE
Care Colleghe e cari Colleghi,
vi ringraziamo per le interessanti proposte che ci avete inviato e vi trasmettiamo il programma preliminare dell’incontro. Abbiamo distribuito i vostri contributi nelle due giornate, suddividendoli in due sessioni: una, generale, dedicata alle nuove ricerche, l’altra, più specifica, incentrata sul tema delle applicazioni tecnologiche. Al termine della prima giornata abbiamo riservato un intervallo temporale per la presentazione dei poster. Siamo soddisfatti dell’adesione ricevuta dall’iniziativa che conferma il desiderio condiviso di trovare spazi comuni dove presentare e discutere le nostre ricerche più recenti e testare le applicazioni delle metodologie più innovative. Vi attendiamo numerosi a Ferrara!
Cari saluti,
Marta Arzarello, Federica Fontana, Marco Peresani, Carlo Peretto e Ursula Thun Hohenstein
Sede: Attenzione, la sede dell’incontro è stata spostata nell’Aula Magna del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Ferrara, in Corso Ercole I d’Este 32.
La sede è facilmente raggiungibile a piedi oppure prendendo il bus n. 3c nel piazzale antistante alla stazione dei treni, con fermata Palazzo Diamanti- Corso Porta Mare.
Comunicazioni orali: ciascun relatore ha a disposizione 15 minuti. I moderatori saranno tenuti a far rispettare rigidamente i tempi.
Lingue accettate: italiano e inglese.
Poster: il formato richiesto è 70 x 100. I poster dovranno essere consegnati la mattina stessa del 7 febbraio al banco della reception. Ciascun responsabile avrà a disposizione 5 minuti per presentare il lavoro in una sessione dedicata (si veda programma).
Abstract-book: come già segnalato nella prima circolare non è prevista la pubblicazione degli atti, ma solo degli abstract. Questi saranno pubblicati on-line sia come quarto numero della collana dedicata agli Incontri di Preistoria e Protostoria dall’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria (www.iipp.it), sia come volume 13/1 degli Annali di Museologia Scientifica e Naturalistica dell’Università di Ferrara (http://annali.unife.it/museologia). In entrambi i casi il volume sarà scaricabile dai rispettivi siti web.
Registrazione: la partecipazione all’incontro non prevede alcun costo d’iscrizione. Tuttavia, è richiesta la registrazione, che potrà essere effettuata compilando la scheda online cui potrete accedere tramite questo link, possibilmente entro il 31 gennaio.
Pranzo: al fine di ridurre gli spostamenti nel corso della giornata e favorire la discussione e l’incontro tra i partecipanti è stato organizzato un servizio di catering a pagamento per il pranzo. Il costo è di Euro 12. Chi fosse interessato a usufruire di questo servizio è pregato di segnalarlo nella scheda di iscrizione. Per coloro che preferiscono pranzare all’esterno, segnaliamo che nei dintorni della sede del convegno sono presenti diversi bar e piccoli ristoranti.
Pernottamento: sono numerosi gli alberghi e i B&B presenti nell’area circostante la sede del convegno, trovandosi in pieno centro storico.
L’indirizzo e-mail a cui scrivere è lo stesso già indicato nella prima circolare:
Con il patrocinio di:
50121 Firenze FI, Italia
Google Maps
Altre date
- Da Mercoledì 7 Febbraio 2018 00:00 a Giovedì 8 Febbraio 2018 00:00