Il Quaternario e la Geologia urbana
Luogo: Dipartimento di Scienze della Terra | Città: Firenze, Italia
AIQUA promuove un incontro tra specialisti attivi in campi di ricerca che coprono le diverse problematiche quaternarie della Geologia urbana. La giornata scientifica, che ospiterà interventi a invito e comunicazioni orali libere, verterà sullo stato delle conoscenze e le prospettive di sviluppo e applicazione alle tematiche di sostenibilità urbana, in un’ottica non di emergenza ma di prevenzione. Auspichiamo che dall’incontro, ed in particolare dalle discussioni e dalla tavola rotonda conclusiva, possa scaturire un contributo integrato allo stato della ricerca su questa tematica in Italia.
AMQ (http://amq.aiqua.it/), Rivista dell’Associazione, potrà ospitare gli articoli relativi ai singoli interventi. Per assicurare una veloce uscita dei lavori (entro giugno 2018) i manoscritti dovranno essere inviati ad AMQ entro il 10.01.2018. I coordinatori della giornata, inoltre, si faranno promotori della redazione di un articolo di sintesi da inviare a rivista ISI.
Il Consiglio di Presidenza AIQUA premierà con un attestato la migliore presentazione (per tematica, approccio ed esposizione) tra quelle presentate da giovani ricercatori (<10 anni dal dottorato).
ISCRIZIONE:
La Giornata di Studio è gratuita per i SOCI AIQUA, per i ricercatori non strutturati e per il relatore di ogni presentazione. Per i non Soci AIQUA la quota di iscrizione, fissata a 50 euro (pari alla quota minima associativa ad Aiqua prevista per i soci ordinari), darà diritto a partecipare anche a tutte le attività gratuite previste per i Soci AIQUA per l’anno 2018 (vedi ad es. Convegno annuale AIQUA del 2018 a Firenze).
SEDE DELL’EVENTO: Dipartimento di Scienze della Terra. Via G La Pira 4. Firenze. Sala Strozzi (entrata a piano terra accanto al Museo di Paleontologia).
Posti disponibili: 70/80
50121 Firenze FI, Italia
Google Maps
Altre date
- 15 Dicembre 2017 09:15 - 18:00