Il giorno 25 settembre 2024, alle ore 14.00 in via telematica si è riunito il consiglio di presidenza AIQUA con il seguente Ordine del Giorno:
1. Comunicazioni della presidente
2. Eventi 2024-2025 (6 Ottobre Giornata Internazionale Geodiversità, Settimana Pianeta Terra)
3. Evento febbraio (La Geoarcheologia in Italia: Storia, Applicazioni e Prospettive Future)
4. Congresso AIQUA maggio-giugno
5. Scuola rilevamento (in collaborazione con AIGEO?)
6. Situazione AMQ
7. Restyling sito AIQUA/AMQ
8. V. & e.
Sono presenti:
Federica Badino, Davide Delpiano, Patrizia Ferretti, Giulia Margaritelli, Guido Stefano Mariani, Ilaria Mazzini, Eleonora Regattieri, Sandro Rossato, Raffaele Sardella, Fabio Scarciglia, Daniele Sechi, Alessandra Smedile.
Dopo i saluti della Presidente ai consiglieri si passa subito all’esame dei punti all’Ordine del giorno:
1 La Presidente relaziona sulla partecipazione AIQUA alla scorsa SGI tenutasi a Bari ad inizio mese. Inoltre, dà mandato a Regattieri di inviare a Geologicamente il resoconto del Convegno annuale AIQUA tenutosi a Roma lo scorso giugno.
2 Si discute sulla possibilità di partecipare come AIQUA ad eventi organizzati dal 6 al 13 ottobre p.v. nell’ambito della Giornata Internazionale sulla Geodiversità e della Settimana Del Pianeta Terra anche se si è ormai stretti con tempi, vista l’imminenza degli eventi.
Scarciglia segnala un evento che sta organizzando insieme al Parco naturale regionale delle Serre che si terrà in Calabria a fine ottobre o nel mese di novembre, il consiglio accorda all’unanimità il patrocinio. Inoltre, viene accordato in via preventiva il patrocinio ad un Laboratorio di scheggiatura della selce e di pittura preistorica che si terrà alle Grotte di Fumane (VR), proposto dal consigliere Delpiano.
3 Mariani, in collaborazione con altri soci AIQUA, propone di organizzare a Roma nel periodo febbraio-marzo una scuola di Geoarcheologia aperta a studenti magistrali, dottorandi e giovani ricercatori per sensibilizzare la tematica di ricerca tra i giovani e ne chiede il patrocinio. Si apre una discussione tra i partecipanti in merito all’organizzazione dell’evento ancora in fase di definizione; si chiede al consigliere di fornire un programma dettagliato dell’evento da presentare al prossimo consiglio di presidenza.
4 Si apre ampia discussione sul prossimo Congresso annuale AIQUA a cui solitamente segue, come ricordato dalla Presidente, l’assemblea dei soci da espletare entro il 30 giugno di ogni anno per approvare sia il bilancio consuntivo che quello preventivo come da statuto. La Presidente propone dal prossimo anno di inserire sempre una comunicazione ad invito su questioni cruciali del Quaternario a beneficio dei soci non ricercatori. Si propone di organizzare il prossimo convegno tra la fine del mese di maggio e l’inizio di giugno dandone massima diffusione con largo anticipo. Inoltre, si propone Firenze come possibile sede dell’evento in alternativa a Roma.
5 Si discute sulla possibilità di proporre una scuola in collaborazione con AIGEO che unisca la Geomorfologia al tema del Quaternario. Si rimanda la discussione alla prossima riunione quando saranno acquisiti più elementi con AIGEO.
6 Ilaria Mazzini, Editor in Chief di AMQ, relaziona sullo stato attuale della rivista dopo la revisione di Clarivate e sull’uscita del prossimo fascicolo entro fine 2024. Delpiano suggerisce una call per sollecitare la sottomissione di nuovi articoli per chiudere il fascicolo. Si apre una discussione su come rinnovare e riorganizzare l’editorial board al fine di migliorare AMQ secondo le indicazioni ricevute da Clarivate anche nella prospettiva di risottomettere la candidatura di AMQ nel 2027 come rivista JCR. Idee e proposte in merito si rimandano al prossimo incontro del consiglio di presidenza.
7 Tutti i consiglieri concordano sull’esigenza di rinnovare nella grafica e nei contenuti sia la pagina web di AMQ che di AIQUA. Regattieri avanza la proposta di avvalersi di un consulente esterno solo per il restyling ma di mantenere l’attuale webmaster Simone Vecchi per la manutenzione ed aggiornamento di entrambe le pagine web. Si dà mandato a tutti i consiglieri di contattare società e professionisti per offerte e preventivi riguardanti la parte di restyling.
8 Il consigliere Sechi segnala un evento sui sistemi dunali che AIQUA potrebbe sponsorizzare e patrocinare. L’evento in questione è organizzato da ESA e NASA e si svolgerà in Sardegna nel mese di maggio p.v. La presidente invita Sechi ad inviare richiesta ufficiale con descrizione dell’evento al consiglio di presidenza al fine di valutarne l’idoneità per il patrocinio.
Viene stabilita la data del prossimo consiglio di presidenza: 24 ottobre 2024, ore 11 per via telematica.
Il consiglio viene sciolto alle 15:15
Roma, 25 SETTEMBRE 2024
La segretaria verbalizzante La presidente AIQUA
Dr.ssa Alessandra Smedile Dr.ssa Ilaria Mazzini