DAL MARE PLIOCENICO AI TRAVERTINI: EVOLUZIONE QUATERNARIA DELL'AREA DI RAPOLANO TERME
L’escursione GRATUITA e riservata ai soci AIQUA, mostrerà la complessa evoluzione tettonico-sedimentaria di un bacino neogenico-quaternario (Bacino di Siena) in uno dei suoi settori più peculiari, dove si susseguono e alternano depositi continentali di vario ambiente deposizionale (fluviali, palustri, termali) e natura (clastici, terrigeni e carbonatici).
Il programma dell’escursione, con inizio intorno alle 9.00 di mattina di SABATO 2 OTTOBRE 2021 e conclusione nel tardo pomeriggio della stessa giornata sempre presso l’abitato di Rapolano Terme, prevede la visita di vari affioramenti presenti nell’area circostante il territorio comunale. Questi stop, che verranno raggiunti CON MEZZI PROPRI, sono tutti facilmente fruibili: alcuni sono visibili lungo strade principali, altri necessitano di brevi deviazioni su strade sterrate o facili percorsi su sentieri. Si raccomanda il tipico equipaggiamento escursionistico con l’uso di adeguate calzature da trekking.
Il pranzo AL SACCO (ogni partecipante dovrà provvedere al proprio) sarà effettuato durante uno di questi stop.
Ai fini delle norme di sicurezza COVID, si raccomanda l’uso di mascherine adeguate e di mantenere le distanze interpersonali. Per questo motivo, il numero massimo di partecipanti sarà di 20 persone.
Se interessati, si prega di dare comunicazione a Enrico Capezzuoli (
Altre date
- 2 Ottobre 2021 08:00